• Alessandra Bello

Gran Lastei e Cima Campagnacia (Altavia Bepi Zac - seconda parte)

Aggiornamento: 26 nov 2021


Il tempo non era granché: minacciava pioggia e il cielo era scuro.

L’aria era fredda e pungente.

Ci siamo guardati interrogandoci a vicenda sul da farsi: nell’indecisione generale avevamo tutti i due la stessa idea. Prepariamo alla buona lo zaino, ramponi, e via: non abbiamo resistito e ci siamo diretti nuovamente verso Passo San Pellegrino. “…male che vada si torna indietro…”

Un altro pezzettino dell’altavia BepiZac ci stava aspettando…

Arrivati ci siamo infilati ancora molto indecisi gli scarponi e via diretti velocemente verso il Passo delle Selle.

Il tempo non sembrava migliorare.. ma l’atmosfera era magica e ci riportava ad altri tempi.

Continuiamo a salire su, sul Gran Lastei, verso trincee e postazioni. Il cielo plumbeo contrasta con il bianco della neve e il freddo prende i colori grigio azzurri del paesaggio. Roccia, neve e nuvole diventano metallici grazie alla luce del sole che inizia a filtrare.

Abbiamo fatto bene a tentare. Il paesaggio è pazzesco ed oggi grida la sua storia.

Continuamo ad andare su e poi preseguiamo sulla cresta e i traversi di Cima Campagnacia.

Resti di trincee e ricoveri appaiono qua e là attraverso la neve. Il sole ormai si è deciso ad uscire un poco e ci permette la vista di un paesaggio mozzafiato.



La nostra esplorazione si fa più impegnativa e intrigante: dobbiamo fare un po’ di attenzione perché la neve nasconde il nostro sentiero. Passo fermo, ma soprattutto cuore fermo: siamo felici e appagati.

Il tempo passa velocemente su queste cime... sono già le 4 ed è tempo di tornare verso il passo. Arrivati ai piedi di Costabella ci dirigiamo verso il Sass dal Musc e poi ancora giù.

Arriviamo alla macchina infreddoliti,appagati e il ricordo del silenzio scandito solo dal nostro respiro ci fa sorridere fino a notte.

Siamo felici di non aver ancora finito qui al passo San Pellegrino…



#unesco #dolomitiunesco #followingourdreams #bebrave #dolomiti #grandeguerra #dreams #dolomitiinaccessibili #alpinismo #diamocidafare #workwithlove #montagnadentro #nevergiveup #campagnacia #granlastei #passosanpellegrino #altavia #altaviabepizac #panorama #neve #invernale #freddo #appagati


Se volete i dettagli tecnici della salita qui trovate la relazione. Buon viaggio! e al prossimo articolo!

0 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti