• Alessandra Bello

Lagazuoi – Via dei Finanzieri

Aggiornamento: 25 nov 2021



Il Lagazuoi si sa, è una delle montagne dove la storia, la Storia che vogliamo andare a cercare e ritrovare, è più densa.

Oggi siamo alle sue pendici perché vogliamo scalare la Via dei Finanzieri; una via che ci permette di vedere il nostro campo di battaglia da una angolazione inedita.


La via parte proprio a fianco di una galleria che dal modo in cui è fatta credo proprio parli italiano. Mentre Gian prepara una corda io disattendo il mio compito di preparare la seconda e sgattaiolo dentro per vedere un pochino dove porta.

Credevo fosse solo un rifugio, invece da quell’ingresso nascosto, come nel libro di Verne, si apre un mondo fatto di corridoi e stanzette, fatto di umido e correnti d’aria, fatto di buio e luce della mia frontale, fatto neri e toni desaturati, scandito dal suono ritmico dello stillicidio delle gocce d’acqua. Sembra di essere entrati in un mondo dove il tempo non esiste, dove tutto è fermo, dove tutto è già accaduto: trovo la calma dopo la tempesta, quella vera, quella che io per fortuna non conosco.

Assorta in questi pensieri come un fulmine ricordo che Gian mi sta aspettando fuori per attaccare la via! Mi accorgo che non so dire quanto tempo sia passato dal mio ingresso... e devo ancora preparare il materiale!



In questi spazi interiori il tempo si prende tutta la sua relatività e ci fa imparare cosa vuol dire essere Uomo e la forza della storia per ricordarcelo; così, anche se non ho finito di perlustrare la galleria, faccio dietro front e torno a passo sostenuto all’attacco.


Appena torno alla luce la mia pelle perde subito l’umido che le era rimasto attaccato addosso, ora resta solo il ricordo dentro me. Vedo Gian che ha preparato tutto (anche la mia parte) e con le corde in mano mi dice: “E allora?!? Dov’eri finita?!? … Dai che andiamo Ale! ..che la roccia oggi chiama davvero!”.

Gli sorrido felice, prendo le corde e mi lego prontamente. Eh sì. Oggi la roccia chiama davvero e noi balliamo insieme fino alla cima.



#dolomitesunesco #unesco #dolomitiinaccessibili #followingourdreams #bebrave #dolomiti #grandeguerra #dreams #alpinismo #diamocidafare #workwithlove #montagnadentro #nevergiveup #verticale #maimollare #panorama #appagati #cirisiamo #dinuovo #alpi #lagazuoi #cortina #dolomitiampezzane #ampezzo #cortinadampezzo #roccia #climb #climbing #mountaineering #sun #fitfam #alpinismo #improve #panorama


Buon viaggio! e al prossimo articolo!

7 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti